In data 21/09/2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 127 che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della Certificazione Verde COVID-19.
Dal 15 ottobre prossimo e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, per accedere ai luoghi di lavoro, i dipendenti e collaboratori di tutte le aziende private e pubbliche devono essere in possesso del Certificato Verde. Pertanto, i datori di lavoro saranno tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni.
Il Lavoratore che comunica di non avere il Certificato Verde o ne risulti privo al momento dell’accesso sul luogo di lavoro:
- è considerato assente senza diritto alla retribuzione fino alla presentazione del Certificato Verde;
- non sarà sottoposto a conseguenze disciplinari;
- mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.
È prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro per i lavoratori che abbiano avuto accesso violando l’obbligo di Green Pass.