News

D.Lgs. 146/2021 - Novità su salute e sicurezza sul lavoro: violazione e provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale

Riportiamo importanti note relative al Decreto Legge 21 ottobre 2021 n. 146 entrato in vigore il 22 ottobre 2021 (Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) che ha, fra i vari provvedimenti, apportato modifiche al D.Lgs. 81/2008 riguardo al contrasto al lavoro irregolare e alla sospensione dell’attività imprenditoriale.

Il comma 1 dell’articolo 14 del D.Lgs. 146/2021 abbassa la soglia per procedere alla sospensione dell’attività lavorativa, sia in caso di lavoro nero che in presenza di gravi violazioni riguardo a salute e sicurezza ed in particolare indica che al fine di far cessare il pericolo per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché di contrastare il lavoro irregolare, l’Ispettorato nazionale del lavoro adotta un provvedimento di sospensione, quando riscontra che almeno il 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risulti occupato, al momento dell’accesso ispettivo, senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro nonché, accertata la sussistenza di gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro di cui all’Allegato I”.                                                                                                                                                                                               ./.

Il comma 15 dell’articolo 14 del D.Lgs. 146/2021 dispone: “il datore di lavoro che non ottempera al provvedimento di sospensione è punito con l’arresto fino a sei mesi nelle ipotesi di sospensione per le violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.500 a 6.400 euro nelle ipotesi di sospensione per lavoro irregolare”.