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Nuove modalità digitali di attestazione dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali

Dal 15 giugno 2023 entreranno in vigore nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione (alternative e non sostitutive delle attuali).

In base al disposto della Deliberazione n. 1 del 13 febbraio 2023, in alternativa all’esibizione del provvedimento d’iscrizione, le imprese e gli enti possono a scelta dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali esibendo l’apposito attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo).

COME PROCEDERE (DAL 15 GIUGNO 2023)

Le imprese e gli enti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell’Albo medesimo “www.albonazionalegestoriambientali.it” possono generare un attestato contenente un QR Code che identifica univocamente il soggetto iscritto, il codice fiscale ed il numero di iscrizione all'Albo medesimo. Il QR Code riportato in tale documento conterrà gli estremi identificativi del soggetto iscritto cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo. Il documento potrà essere esibito agli enti di controllo e alle pubbliche amministrazioni in formato digitale (o in formato cartaceo) per dimostrare la propria iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali. Il QR Code sarà, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione che i soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali potranno, eventualmente, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.