News

Premio INAIL 2018: riduzione tasso medio tariffa

PREMIO INAIL 2018: RIDUZIONE TASSO MEDIO TARIFFA (Pubblicata dall'INAIL la nuova modulistica per le istanze che verranno inoltrate nel 2018 in relazione agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2017)

Con la nota n. 11964/17, l’INAIL ha presentato il nuovo modello OT 24 per l’anno 2018 e la relativa guida alla compilazione, che consente alle aziende operative da almeno un biennio di richiedere una riduzione del tasso di tariffa per prevenzione a seguito di interventi per il miglioramento delle condizioni di lavoro.

 

In particolare, possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende:  

  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;  
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);  
  • che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione (entro il 31/12/2017).

La riduzione del tasso è inversamente proporzionale alla dimensione dell’azienda. La riduzione del tasso di premio INAIL 2018 è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

  • fino a 10 lavoratori-anno,  riduzione del 28%
  • da 11 a 50 lavoratori-anno, riduzione del18%
  • da 51 a 200 lavoratori-anno, riduzione del10%
  • oltre 200 lavoratori-anno, riduzione del 5%

La domanda di riduzione contributiva INAIL deve essere compilata esclusivamente on-line entro il 28/02/2018 e dovrà documentare le iniziative svolte entro il 31 dicembre 2017.

Contestualmente alla richiesta di riduzione del premio, deve essere inviata tutta la documentazione probante necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti obbligatori a pena di decadenza (contrariamente agli anni passati quando invece la documentazione doveva essere inoltrata solo su loro successiva ed eventuale specifica richiesta – cd. controllo a campione).

ATTENZIONE: Qualora risulti, in qualsiasi momento in caso di controllo, la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, l’Inail procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni civili ed amministrative.

Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, sarà comunicato al Datore di lavoro con Posta Elettronica Certificata entro 120 giorni dalla data di ricezione della domanda.

Tenuto conto della rilevanza economica dell’opportunità a Voi offerta e considerato che gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro devono essere effettuati entro il 31/12/2017 (quindi da documentare con data certa entro taletermine).